JustPaste.it

La "deontologia" del "giornalismo" militante e dei loro "esperti"

@Topo_Ligio presenta la seconda parte de:
Lo strano caso del dottor Orlowsky e di Mr. Hyde
Il "codice deontologico" del "giornalismo" militante e degli "esperti imparziali" di Rai Report
(Prima parte dell'inchiesta)

 

“Ogni persona libera, ogni giornalista libero, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia. E se non lo fa è, (nell'ordine): un imbecille, un disonesto, un fanatico. Il fanatismo è il primo nemico della libertà di pensiero. E a questo credo io mi piegherò sempre, per questo credo io pagherò sempre: ignorando orgogliosamente chi non capisce o chi per i suoi interessi e le sue ideologie finge di non capire.”

 

Oriana Fallaci

 



Il 4 Gennaio 2019 il "giornalista" @StevenForti pubblica su Rolling Stone un articolo denigratorio contro "Antonio Maria Rinaldi, l’economista euroscettico, narcisista e caciarone", in cui, citando l'amico Alex Orlowski, attacca anche l'attivista Patrizia Rametta della Lega e Francesca Totolo. Estratto dell'articolo:

"Tra Salvini, Fratelli d’Italia e CasaPound

 

 

Ma c’è dell’altro. Molto più preoccupante. Il fatto che un docente universitario – per quanto senza cattedra di alcun tipo – rilanci i tweet di personaggi del calibro di Francesca Totolo è qualcosa di vergognoso. Totolo, balzata all’onore delle cronache per aver creato la bufala sulle unghie di Josefa, la migrante salvata in fin di vita quest’estate nel Mediterraneo, collabora con il sito del sovranista Luca Donadel e con il giornale di CasaPound “Il Primato Nazionale”. È famosa per attività di trolling e divulgazione di bufale online. Lo stesso dicasi di Patrizia Rametta, che Rinaldi rituitta sovente. Sul suo profilo, Rametta si definisce visceralmente no Euro e dice di essere responsabile della donne della Lega a Siracusa. Come ha spiegato Alessandro Orlowski, grazie al monitoraggio delle attività su Twitter si scopre che Rametta nel solo mese di agosto 2018  “è stata menzionata ben 63.500 volte. Più del rapper Fedez” ed è stata chiave per il lancio della campagna (tweetstorm) #Foapresidente in riferimento alla proposta di Marcello Foa come presidente Rai. Parliamo, in parole povere, di strumenti della propaganda social della Lega e dei gruppi sovranisti, ben oliati da Luca Morisi. Il fatto che Rinaldi rilanci i tweet di Totolo e Rametta potrebbe sembrare un aneddoto e nulla più. Rinaldi non ha rapporti con questa gente, si dirà. Ma è la stessa Rametta che spiega che nel 2013 aveva conosciuto Rinaldi, insieme a Bagnai, Salvini e al leghista Claudio Borghi in un convegno no Euro a Milano e ne era rimasta affascinata. Il cerchio si stringe. E infatti Rinaldi, Borghi e Bagnai si conoscono bene e si stimano."

 


capture_001_09052020_002436.png

Altro articolo di Steven Forti su Rolling Stone: “La bestia”, ovvero del come funziona la propaganda di Salvini":

 

 

Intervista a Alessandro Orlowski, ex hacker e spin doctor digitale, che ci parla della strategia comunicativa della Lega. Alessandro Orlowski ... è stato uno dei primi e più influenti hacker italiani. Oggi fa lo spin doctor digitale: ha creato Water on Mars, startup di comunicazione digitale tra le più innovative, e guidato il team social risultato fondamentale per condurre il liberale *Kuczynski alla presidenza del Perù.


 

*(Il Presidente Kuczynski si è dimesso dalla presidenza del Perù perchè arrestato per presunto voto di scambio e una tangente  milionaria: "Kuczynski veniva accusato di aver ricevuto una tangente di 4,5 milioni di dollari mentre era ministro dell'Economia del governo Toledo.")

ooopssurprisedpopartwomanvector5457149b.jpg.
.

E' dunque lo stesso Alex Orlowski che nell'intervista con l'amico Steven Forti di Rolling Stone si definisce "uno dei primi e più influenti hacker italiani". Nella biografia in appendice riportiamo giusto dodici delle decine di articoli, programmi radio e TV in cui Alex Orlowski si presenta o viene presentato come "hacker" o "ex hacker".



Francesca Totolo chiede ad Alex Orlowski se ha legami con l'account Italy*** che pubblicò l'email rubata a Patrizia Rametta della Lega (vedi la prima parte).

 

ac1050d3251d459863df62993e08b532.png

ce7414aab6fff28e2f9c11a670ab8c88.pngAlex Orlowski continua però a rispondere in modo ambiguo e contraddittorio, ovvero a non rispondere, quando gli basterebbe dire "No, non ho nulla a che fare con quell'account".

 

 

1:26 PM · May 4, 2020, @alex_orlowski Replying to @_frankym88_
io le risponderei ma mi ha bloccato! @francescatotolo
quando mi sbloccherà le rispondo volentieri! Per tutto il resto esiste la polizia postale e le procure, quindi se non posso risponderle può sempre denunciarmi no? Btw si legga questo articolo.

.

.

 

Anche dopo essere stato sbloccato da Francesca Totolo continuerà a dare risposte evasive.

.

 

.

 

1:31 PM · May 4, 2020, @alex_orlowski
Agente 007 @francescatotolo che mi accusa di avere ripreso sta fonte, forse non legge altre news al di fuori del PrimateNazionale. https://www.vice.com/it/article/evmqgn/anonymous-ha-pubblicato-online-70000-email-della-lega

 


No, VICE non è la fonte che riporta il contenuto dell'email rubata a Patrizia Rametta. VICE scrive solo "Anonymous ha pubblicato online 70.000 email della Lega". Per leggere l'email rubate alla Lega e quella rubata a Patrizia Rametta, occorreva andare cliccare sui links pubblicati dagli hacker, scaricarsi le email rubate alla Lega e leggersele.

 

 

 

1:46 PM · May 4, 2020, @alex_orlowski 
ma poi perché copre italy**** ? .


6:00 PM · May 5, 2020, @alex_orlowski Replying to @Jack54222844 @francescatotolo and @PatriziaRametta
1) togli gli asterischi 2) mi sblocchi 3) esiste la polizia postale per questo tipo di reati (intrusione informatica) 4) Adesso rispondete : è vero quello che c’è scritto in quella e-mail? Che si occupava di cercare fondi per la Lega con la consulenza di gruppi estremisti?

 

 

capture_004_14052020_021407.png.

.

Alex Orlowski, riportando per l'ennesima volta una sua personale interpretazione dell'email rubata di Patrizia Rametta, ammette di averla letta. Sta comunque riportando pubblicamente i contenuti di un'email rubata, aggiungendo delle sue personali interpretazioni che potrebbero suonare come diffamatorie.

.

.

 

7:38 PM · May 5, 2020, @alex_orlowski Replying to @MarcoTullioPis1 @Jack54222844 and 2 others
volevo rispondere alle gentilissime Totolo e Rametta, ma sono bloccato. Sono tutti/w carinissimi/e con me.

.

.

6:32 PM · May 7, 2020, @francescatotolo
Ripropongo la domanda a @alex_orlowski: è a te riconducibile in qualche modo l'account Italy****, che ha commesso un reato pubblicando l'email rubata di @PatriziaRametta e che voleva “distruggere” l’account di @volpi_raffaele
(presidente del Copasir)? 
Sì 
No

 

 

capture_004_10052020_150432.png.


3:23 AM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @marzia38580873 @titrovodisicuro and 3 others
A chi dovrei rispondere a una complottara violenta e razzista? Io rispondo a un giornalista o a un magistrato, non ha degli estremisti. In democrazia non c’è spazio per chi la democrazia la nega. Sono due anni che attendo la querela ma guarda caso non la fanno.

.

.

3:27 AM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @marzia38580873 @titrovodisicuro and 3 others
Semmai spieghino perché cercavano i soldi con l’aiuto di estremisti di destra, e stiano zitte che se si sveglia qualche PM...



Riportando per l'ennesima volta l'email rubata a Patrizia Rametta, di fatto ammette di averla letta, dandone una sua personale interpretazione che potrebbe suonare diffamatoria

 


12:23 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo @PatriziaRametta and@volpi_raffaele
Riguardo alla sua accusa di accesso abusivo a sistema informatico, procedo per vie legali. Se vuole averemaggiori informazioni vada qui https://procura.milano.giustizia.it il PM deciderà come procedere.

 

capture_002_10052020_142335.png.

.
12:27 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo @PatriziaRametta and@volpi_raffaele
Mi stai accusando pubblicamente di un crimine, questa è diffamazione. Spero tanto che tu possa provare di fronte a un magistrato anche con le tue fakenews che ho "rubato" le email alla Rametta. Queste sono le fake che scrivi? Sarò io o Skino? Orlowskino? che le hanno rubate?

 

 

capture_001_10052020_142249.png .



12:29 PM · May 8, 2020, @francescatotolo

Scusami @alex_orlowski, chi avrei accusato io? Ti ho chiesto solamente di confermare la tua estraneità in merito all’account Italy****. Non ho fatto nessuna accusa. Domandare è lecito... Comunque denunciami pure. Mi fai un grande favore.

 

capture_005_10052020_150831.png.


.

12:45 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo
Il favore ritienilo già fatto! Sia tu che la Rametta avete scritto e commentanto che ho commesso un reato di accesso abusivo. La giustizia è lenta ma inesorabile. E ringrazia Mario Improta se per adesso non ti sono arrivate denunce.

 

capture_003_10052020_142758.png

 

.

.

12:31 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo @PatriziaRametta and@volpi_raffaele
Non capisco perché metta le peccette nere su quei post. BTW rimanga sintonizzata :) che stanno per uscire delle belle notizie.

 

 

"L'hacker ex hacker" non capisce perché siano stati coperti i dati per cercare di impedire di risalire ad un account e leggere l'email rubata che ha pubblicato.

.

.

1:12 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo @PatriziaRametta and@volpi_raffaele
Quando vuole l'onorevole Volpi sono disponibile a un incontro con il Copasir.

.
.

 

1:26 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @_frankym88_ @notnerkram and 3 others
Perché mai dovrei rispondere a chi produce fakenews? Rispondo di fronte al Copasir se vuole, oppure di fronte a un magistrato. Perché allora non rispondete voi riguardo a mille probabili reati? Mi rispondereste? no! Quindi andiamo di fronte a giudice è molto più divertente.




Accusa gli altri di "mille probabili reati" senza dimostrarli, senza andare a denunciarli alle autorità, ma sostiene che siano gli altri a diffamarlo.

.

.

 

1:40 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski Replying to @francescatotolo

mi riferivo ai post precedenti della Sig. Rametta dove mi accusava di essere un Hacker! Se vuoi saperne di più, chiedi a @LulzSec_ITA occhio a non farli arrabbiare. Ma davvero sei così ignorante?

.

.

 

Nell'appendice che riportiamo al termine del report, è lo stesso Alex Orlowski che in decine di articoli e interviste radio e TV si definisce orgogliosamente "hacker" o "ex hacker".

.


.

 

1:50 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski 
Una pseudo giornalista che ignora anche fatti conosciuti noti e pubblicati da molte testate giornalistiche, e ripete all'infinito domande non inerenti, deve avere qualche problema cognitivo

 

 
Non risulta che nessun giornale abbia pubblicato l'email rubata a Patrizia Rametta, tranne la personale interpretazione che ne ha dato Andrea Palladino su Repubblica, ma solo dopo che Alex Orlowski ne aveva già parlato a Radio Radicale e che l'account Italy*** l'aveva pubblicata..

.
.

2:25 PM · May 8, 2020, @alex_orlowski  Replying to @fr4nc15_93
eccerto GoogleDark , famossimo! in tutti i casi i "motori" di ricerca del darkweb esistono

 

.
.

  • Analisi logica 


Francesca Totolo chiede solo: "è a te riconducibile in qualche modo l'account Italy****, che ha commesso un reato pubblicando l'email rubata di @PatriziaRametta". E' documentabile che quell'account ha pubblicato una email rubata a Patrizia Rametta. Pubblicare email rubate può configurare un reato perseguibile (vedi l'appendice giuridica).

 

Alex Orlowski risponde: "Mi stai accusando pubblicamente di un crimine, questa è diffamazione. Spero tanto che tu possa provare di fronte a un magistrato anche con le tue fakenews che ho "rubato" le email alla Rametta", poi "avete scritto e commentanto che ho commesso un reato di accesso abusivo".

 

Nessuno ha accusato Alex Orlowski del "reato di accesso abusivo" nè di aver "rubato le email alla Rametta" ma solo se è in qualche modo collegato con l'account Italy**** che ha pubblicato l'email rubata di Patrizia Rametta. Le sue risposte appaiono contraddittorie.

 

  

  • Alex Orlowski sulla Polizia Postale e la sua direttrice Nunzia Ciardi

..

 

11:20 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @AnCatDubh8 @poliziadistato and @NunziaCiardi

Si dovrebbero vergognare alla Postale

.

.

1:57 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski

Le volete vedere le fakenews su #SilviaRomano nuda? Quanti di voi andrebbero a fare denuncia? Nessuno eh? Bene Ho raccolto 7000 post così, e sapete cosa ne faccio? li butto via perché alla @poliziadistato e alla @NunziaCiardi capa della Postale non gliene frega nulla.

.

 

Forse perchè è un reato perseguibile solo querela di parte dell'interessata?

 

.

9:35 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @marcopalears @poliziadistato and @NunziaCiardi

Che poi vanno alla Postale che imbosca tutto.

 

capture_001_13052020_145614.png.

.  

9:32 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @ishtar3000 @poliziadistato and @NunziaCiardi

E poi va in mano alla postale che ci mette 8 anni per prendere due dati

.

.

9:30 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @CoenCoen33 @poliziadistato and @NunziaCiardi

Le procure? Andrebbero denunciati i PM per inadempienza

.

.

4:30 PM · Sep 27, 2017, @DavidPuente
Lei è il Capo della Polizia Postale, Nunzia Ciardi, che ho avuto il piacere di conoscere a Roma durante il tavolo di lavoro sulle fake news

.

.

2:13 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @DavidPuente

si dovrebbe dimettere.

.

.

2:03 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @Rossana34446918 and @poliziadistato

tu credi che la Postale esista? per un reato di un milione di euro sottratto a una azienda italiana hanno detto che ci metteranno 6 mesi a rispondere.

.

.

1:35 AM · May 13, 2020, @alex_orlowski Replying to @AndreaBonturi

servono 15 persone e fondi @nzingaretti @AlessiaMorani
@sruotolo1 ci avete mai pensato? Chi dovrebbe vigilare sui social in italia, fanno pena totalmente, poi ci sono 4 stronzi come me o @LulzSec_ITA e @DavidPuente che devono fare il lavoro che non fanno altri con milioni

.

.

 

Alex Orlowski affema che "poi ci sono 4 stronzi come me o @LulzSec_ITA e @DavidPuente che devono fare il lavoro che non fanno altri".

.

 

Sembra sostenere che lui, @LulzSec_ITA e @DavidPuente si stiano sostituendo al lavoro che dovrebbero svolgere le autorità. Un tweet di @DavidPuente, "giornalista" di Open di Enrico Mentana, arruolato nella "task force del Governo contro le fake news":

.

8:47 PM · Oct 28, 2019, @DavidPuente

Ora a @reportrai3 parlano della diffusione di bufale razziste (il video dei migranti che distruggono l'auto dei Carabinieri, ad esempio) e delle pagine Facebook che cambiano nome a favore di partiti. Da anni parlo di queste cose e del "mercato delle vacche" su Facebook. Bene.

.

.

9:03 PM · Oct 28, 2019, @DavidPuente

Hanno fatto vedere le email recuperate dagli Hacker e diffuse online? Dovrò controllare, ma i testi letti mi ricordano proprio quelli.

 

 

capture_001_13052020_202957.png

 

A quale email si riferisce David Puente? Dicendo "dovrò controllare, ma i testi letti mi ricordano proprio quelli" sta affermare di aver letto delle "email recuperate dagli Hacker e diffuse online"?

.

 

  • @LulzSec_ITA e il furto dell'email della Lega.

 


.

Nel febbraio 2018 il sito SalviniPremier.it viene hackerato e reindirizzato a questa pagina:

 

 

capture_005_09052020_011754b.png

Notate "SalviniGay" usato come un insulto omofobo. Dai links era possibile scaricare l'archivio delle email rubate alla Lega.

.


. 

Il primo account a rilanciare su Twitter il furto delle email della Lega e a postare i links da dove scaricarle, è l'account hacker @LulzSec_ITA, che lascia intendere che potrebbe essere anche l'autore materiale del furto e/o collegato ad AnonPlus che ha rivendicato l'operazione.

 

 

capture_001_07052020_221250b.png

 

Come abbiamo già letto, Alex Orlowski affema che "Chi dovrebbe vigilare sui social in italia, fanno pena totalmente, poi ci sono 4 stronzi come me o @LulzSec_ITA e @DavidPuente che devono fare il lavoro che non fanno altri ". Par di capire che stia dicendo che un hacker, possibile autore del furto delle email della Lega e/o legato a chi l'ha commesso, è quello che con lui vigirebbe sui social al posto delle autorità. La storia della faina a guardia del pollaio.

.


  • Ultime interazioni di Alex Orlowski con l'hacker @LulzSec_ITA

.

2:25 AM · Apr 14, 2020, @alex_orlowski Replying to @c0mm0dor3 @feysurferz and @LulzSec_ITA

Certe cose si condividono in privato perché c’è gente che le usa in modo non etico .

.


.

Alex Orlowski pare dunque affermare che esiste un "hackeraggio etico". Chi decide cosa è etico hackerare, probabilmente commettendo un reato informatico?

.

3:32 AM · Apr 17, 2020, @alex_orlowski Replying to @LulzSec_ITA and @LucaPar91579889

Perché parli al plurale ? Cioè pure io posso parlare al plurale per il mio team :)

.
.

3:31 AM · Apr 17, 2020, @alex_orlowski Replying to @LulzSec_ITA

Tranki non ti arresta nessuno, anzi togli del lavoro ad altri.

 

capture_003_14052020_013133.png

 

Alex Orlowski dice "non ti arresta nessuno" ad un hacker, possibile autore e/o legato ai probabili autori del furto delle email della Lega. Il famoso "hackeraggio etico".

.

11:06 PM · Apr 22, 2020, @alex_orlowski 

Mi sto annoiando:) questa settimana mi concentro sulle minacce ad alcuni amici debunker e giornalisti e poi svelare come i #NoVax si sono riciclati in #No5G belli loro !  #facciamorete e non dimentichiamoci del #revengeporn e l’ottimo lavoro di @LulzSec_ITA

.
.

"L’ottimo lavoro di @LulzSec_ITA" a cui si riferisce, consiste nello spacciarsi per minorenne, attrarre in chat dei presunti molestatori di minorenni, rubargli i dati, il numero di telefono, l'indirizzo, e di pubblicarli con nome, cognome e foto sul suo account.

.
.

12:53 PM · Apr 22, 2020, @alex_orlowski Replying to @LulzSec_ITA and @Anon_ITA

dai però molti sono SQLinjection no? Non spiegate mai la tecnica, spesso molti siti sono davvero obsoleti e facilmente penetrabili.

 

capture_001_14052020_012620.png.

  • Le liste di Alex Orlowski

.
.

Pubblichiamo qui solo una parte della documentazione sulle liste di Alex Orlowski. Trovate in questa appendice la parte principiale della documentazione sulle liste che Alex Orlowski ha creato in team con Alberto Sciretti @InEsplorazione, @SonoClaudio ed altri. Vale la pena di leggerla per comprendere il loro metodo di lavoro e di pensiero su come secondo questi "baluardi della democrazia" dovrebbe funzionare la libertà di pensiero e di parola in un paese democratico.

.
.

8:46 PM · Jul 16, 2019, @alex_orlowski
ecco la lista dei 350 account che hanno twittato 19..3 volte lo stesso testo! non saranno tutti BOT ma una buona parte si! Grazie a @evaristegal0is per la segnalazione #facciamorete

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Y89uGHfohrz4gOk7e4FAR5aVjssUC5ktV5bay4Sw03Y/edit#gid=739203381

https://archive.is/BV9DM

.

Alex Orlowski scrive "non saranno tutti BOT ma una buona parte si". Confessa di non sapere se sono BOT, ma la lista la pubblica comunque, insinuando che potrebbero essere dei BOT.

.

11:55 PM · Jan 24, 2019, @alex_orlowski Replying to @ksnt63 @MPSkino and 3 others

se rompono bloccali in massa! @InEsplorazione ha una lista che ti può passare in privato. andrebbe vista bene ma funziona. Io preferisco rimanere visibile a tutti.

 

@InEsplorazione, alias Alberto Sciretti, dichiara di vivere a Cambridge in UK. Qui altra documentazione sulle liste ancora reperibili fatte da Alberto Sciretti in team con Alex Orlowski ed altri.

.

.

 

11:20 PM · Jan 7, 2019, @alex_orlowski Replying to @Aria2013R and @InEsplorazione
di proscrizione di fake account? se fossero verificati si, ma non lo sono, è come denunciare un unicorno rosa.

.
.

11:38 PM · May 16, 2019,  @alex_orlowski 
La fantasia dei sockpuppets semi automatizzati della @LegaSalvini e @Noiconsalvini 304 al momento bravissimi a utilizzare le chat per lanciare i trendtopic viziati e @lumorisi #ciRivediamoaMilano #facciamorete

.
.

11:55 PM · May 16, 2019, @alex_orlowski
ecco la lista anonimizzata solo con UID come mi chiedono gli amici di Twitter.

https://pastebin.com/QNKSFfzy

(https://archive.is/D8HYu - https://web.archive.org/web/20200514162307/https://pastebin.com/QNKSFfzy)

.
.
 

Le liste "anonime" iniziarono a farle solo dopo che molti utenti avevano protestato accusandoli di fare delle liste di proscrizione. Una *lista con il solo ID Twitter non è affatto anonima. Basta caricarla sull'account o usare delle App per vedere l'username dell'account. Nel twet successivo riporta infatti il sito che serve risalire all'usename dall'ID. Le liste di blocco erano consentite da Twitter, ma per correttezza andrebbero scambiate in privato tra amici, visto che potrebbe apparire come una profilazione politica pubblicare liste relative a solo un parte politica, soprattutto definendoli in modo diffamatorio "sockpuppets semi automatizzati della @LegaSalvini e @Noiconsalvini". Una cosa è scambiarsi le liste di blocco degli accounts dell'ISIS, altra cosa è profilare gli accounts dei cittadini che sostengono una forza politica e rendere pubbliche.

.
.

12:49 AM · May 17, 2019, @alex_orlowski Replying to @CurioGorilla
Basta scaricare gli user Id e poi ricaricarli con la funzione apposita, attenzione che alcuni sono semplici utenti che hanno retwittato commentando, altri invece sono account “reali” che si svegliano solo a comando in tutti i casi vai qui

.

8:59 AM · Feb 6, 2019, @alex_orlowski
la classifica di febbraio dei retwittatori compulsivi del hashtag # salvininon.mollare, oramai siamo al delirio di account con più di 200 retweets #facciamorete #siamoveri #FPHD
.
.

5:49 PM · Jan 18, 2019, @alex_orlowski
Salve a tutti, come promesso ecco la classifica dei retwittatori compulsivi del hashtag #salvininonmollare , interessanti anche un paio di account (sospesi al momento) con zero followers #facciamorete (solo i nomi apparentemente reali sono stati sfocati)

.
.

L'altra documentazione sulle liste di Alex Orlowski, Alberto Sciretti @IneEsplorazione & Co. prosegue qui.

.

 


.

  • Appendice - Autobiografia di Alex Orlowski

Linkedin: I've started my career as advertising and music-video director and develop it due to the passion for hacking and communication in an expert of internet marketing

 

Radio Radicale: Alex Orlowski uno dei primi hacker italiani" 

 

RollingStone: Intervista a Alessandro Orlowski, ex hacker e spin doctor digitale, che ci parla della strategia comunicativa della Lega ... è stato uno dei primi e più influenti hacker italiani


Fanpage (video): Alex Orlowski, uno dei primi hacker italiani 

 

Panorama: Alex Orlowski: Una volta si era hacker per mostrare le vulnerabilità

 

Comune di Reggio Emilia: Alex Orlowski, ex videomaker, ex hacker ora spin doctor

Mediterraneo Cronaca: Alex Orlowski, hacker fondatore di “Water on Mars”, intervistato da Ruotolo mostra il flusso di interazioni sui social che alimentano i compulsivi

 

"Cortocircuito" di Gabriele Ferraresi: Il “giocare sporco” leghista a quanto descritto dall'hacker e consulente di sicurezza informatica Alex Orlowski a Rolling Stone è praticamente quello che fa qualunque società di reputation online minimamente sul pezzo.

 

orlo.jpg

 

Micromega: Alex Orlowski, esperto di marketing politico e monitoraggio dei social media, si definisce partigiano digitale. «Siamo sparsi in tutta Europa, esperti web che all’epoca del primo Internet si potevano definire hacker»

 

Open: Con la collaborazione di Alex Orlowski, uno dei primi hacker italiani e fondatore della società Water on Mars, l'inchiesta di Ruotolo ha mostrato

 

Quotidiano del Lazio: Nell'inchiesta si analizza, con Alex Orlowski, un ex hacker, cosa sta accadendo nella rete, con attività, nemmeno tanto nascoste

 

 


.

  • Appendice giuridica

.

.

Costituzione Italiana, articolo 15:

 

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

 

 

Codice Penale, Articolo 595:

 

Chiunque comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno.

 

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni.

 

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa [57-58bis] o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [2699], la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni.

 

 

Articolo 615 ter:

 

Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

 

 

 

Articolo 616:

 

Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prender cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno.

 

Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni.

 

Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica o telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.

 

 

Articolo 617 quater:

 

Chiunque fraudolentemente intercetta comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, ovvero le impedisce o le interrompe, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

 

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma.

 

 

 

Articolo 618

 

Chiunque, fuori dai casi preveduti dall'articolo 616, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza [616] a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa lo rivela, in tutto o in parte, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a sei mesi.

.

.

  • Note

.
.

(*) La pubblicazione dei link delle liste ha posto dei dilemmi etici. Da una parte esisteva il dovere di documentate i fatti, dall'altra di evitare di violare la privacy. Dal momento che questo materiale è già facilmente reperibile online, sarebbe stato impossibile ed ipocrita farne una censura obbligando il lettore a credere sulla parola senza questo supporto documentale.