JustPaste.it

A essere sintetici sono i cervelli (sic!)

Carni macinate trama

[...]

Il dibattito sulla carne in vitro (coltivata in laboratorio a partire da cellule di un muscolo animale e destinata, prima o poi, ad arrivare sulle tavole dei consumatori) ferve dopo la presentazione del disegno di legge del governo italiano che vieta la produzione, commercializzazione, importazione dei cibi chiamati «sintetici».

L’ultima dichiarazione in merito è quella di Paolo De Castro, ex ministro delle Politiche agricole ed eurodeputato del Partito Democratico, punto di riferimento a Bruxelles delle imprese agroalimentari italiane, che ha dichiarato al Corriere: «Non vedo come sia possibile che sia autorizzata, stante l’attuale divieto Ue di consumo di carne con ormoni» (sic!).

[...]

«Non sono ormoni – spiega Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei, presidente del Comitato di etica della Fondazione Umberto Veronesi —. C’è una presenza infinitesimale di insulina, ma tutto il resto sono acqua, zuccheri e sali, elementi che il nostro corpo utilizza normalmente».
«In questi brodi colturali ci sono dei fattori di crescita, che sono delle molecole, dei peptidi – aggiunge Stefano Erzegovesi, Nutrizionista. Sono tutti fattori naturali, perché altrimenti la cellula non li riconoscerebbe.
La domanda è: il fatto di usare questi brodi arricchiti potrebbe lasciare nella carne un eccesso di fattori di crescita e quindi creare un prodotto cancerogeno? La risposta è probabilmente no, ma i dati scientifici con osservazioni sul lungo periodo sono ancora pochi. Quindi la soluzione non è vietare, ma fare andare avanti la ricerca e i controlli sulle carni coltivate» (sic!).