JustPaste.it

Discorso di Putin al FORUM ECONOMICO SPIEF2022

TESTO DA IZVESTIA, trad. automatica https://iz.ru/1351430/2022-06-17/rech-putina-na-pmef-2022-glavnoe

369ad8bf4a6009722949d01b0099567b.jpg

Il 17 giugno il presidente russo Vladimir Putin ha preso parte alla sessione plenaria del 25° Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Il capo dello Stato ha pronunciato un discorso in cui ha valutato l'attuale situazione dell'economia e della politica mondiale.

Sulle sanzioni anti-russe

Secondo il capo dello Stato, ora l'economia è in una condizione difficile in tutto , quando molti legami commerciali, produttivi e logistici stanno attraversando nuove prove.

Il presidente ha osservato che le sanzioni anti-russe imposte dai paesi occidentali a causa dell'operazione speciale della Russia per proteggere il Donbass sono folli e sconsiderate . Il loro unico obiettivo è mandare l'economia russa in picchiata e in picchiata, ma questo non ha funzionato, ha sottolineato il leader russo.

 

Allo stesso tempo, le cupe previsioni per l'economia russa che suonavano all'inizio della primavera non si sono avverate e la guerra lampo economica contro la Russia non ha avuto possibilità di successo sin dall'inizio, ha aggiunto Putin.

“Il fatto che abbiano tentato di portare a termine una guerra lampo contro la nostra economia, è chiaro che non ha funzionato. Come ha detto Mark Twain, "Le voci sulla mia morte sono state molto esagerate". Lo stesso vale per la guerra lampo riguardante la Russia", ha osservato il leader russo.

Tuttavia, alcuni esperti interni hanno ceduto alle pressioni esterne: sono partiti dall'inevitabile crollo dell'economia russa, il presidente ha attirato l'attenzione.

Come ha notato Putin, le armi da sanzioni sono a doppio taglio e causano danni comparabili o maggiori ai loro progettisti. Il presidente ha citato valutazioni di esperti, secondo cui "solo le perdite dirette e quantificabili dell'Unione europea dovute alla febbre delle sanzioni per il prossimo anno potrebbero superare i 400 miliardi di dollari".

Il capo dello Stato ha osservato che i costi dovuti alle sanzioni irrogate ricadranno sulle spalle dei cittadini e delle imprese dell'Unione Europea.

Sulla fine dell'era del mondo unipolare

Secondo Putin, gli Stati Uniti si sono dichiarati messaggeri di Dio sulla Terra . Washington crede di non avere obblighi, ma solo interessi, e questi interessi sono dichiarati sacri. Tuttavia, oggi l'era dell'ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di preservarlo, di conservarlo con ogni mezzo, ha sottolineato il presidente della Russia.

Allo stesso tempo, l'Unione Europea (Ue), secondo Putin, ha finalmente perso la sua sovranità politica , "e le sue élite burocratiche stanno ballando al ritmo di qualcun altro, accettando tutto ciò che gli viene detto dall'alto, causando danni alla propria popolazione e la propria economia, i propri affari". A suo avviso, l'attuale situazione in Europa porterà a un'ondata di populismo e radicalismo.

Sullo stato dell'economia in Russia

La Russia è riuscita a reprimere un'ondata inflazionistica e le finanze pubbliche sono resilienti. Quindi, dopo un picco del 17,8%, ora l'inflazione è al 16,7% e continua a diminuire. Il leader russo ha sottolineato che è necessario creare le condizioni per lo sviluppo della produzione e dell'offerta nel mercato interno, per ripristinare la domanda e il credito all'economia. Inoltre, il capo dello Stato ha affermato che i russi sono persone forti che possono affrontare qualsiasi sfida, "proprio come i nostri antenati per migliaia di anni".

Il Presidente ha parlato anche del tema della sostituzione delle importazioni. Secondo lui, questa non è una panacea : non si dovrebbe copiare, ma essere un passo avanti. Allo stesso tempo, il capo dello Stato ha sottolineato che "ovviamente è impossibile produrre tutto e tutto, e non è necessario", tuttavia, la Russia deve disporre di tutte le tecnologie critiche per, se necessario, stabilire la sua produzione propria di qualsiasi prodotto in breve tempo.

Sullo stato dell'economia nel mondo

Tutti i problemi mondiali - l'aumento dei prezzi di oggi, l'inflazione, i problemi con cibo e carburante, benzina, energia in generale - sono il risultato di errori sistemici dell'amministrazione statunitense e della burocrazia dell'UE , ritiene Putin. Secondo lui, l'operazione speciale russa è diventata una "ancora di salvezza" per l'Occidente per trasferire tutti i problemi a Mosca .

Ha anche aggiunto che la politica energetica fallita dell'UE ha portato all'aumento dei prezzi nell'Unione europea. La crisi in questo settore è sistemica, ha osservato il leader russo.

La carestia che minaccia il mondo sarà tutta sulla coscienza dell'amministrazione degli Stati Uniti e dell'Unione Europea , ha sottolineato il capo dello Stato russo. Ha chiarito che la scarsità di fertilizzanti sul mercato porterà a rese inferiori.

Inoltre, Putin ha affermato che la Federazione Russa, garantendo la sua sicurezza alimentare interna, il suo mercato interno, è in grado di aumentare l'esportazione di cibo e fertilizzanti.


Sulle misure a sostegno della popolazione

Durante il suo intervento, il Presidente ha annunciato una serie di misure che saranno adottate a sostegno della popolazione. Quindi, secondo Putin, è giunto il momento di abbandonare definitivamente una serie di ispezioni degli affari russi , le cui attività non sono associate a rischi elevati di danni.

Putin ha anche invitato la Corte Suprema a preparare emendamenti alle norme sulla detenzione degli imprenditori . Nel motivare la decisione, ha sottolineato che spesso i procedimenti penali sono avviati contro uomini d'affari, ma non sono portati in tribunale. "Questa è una pressione sulle aziende", ha valutato Putin.

Durante il suo intervento, il presidente ha osservato di ritenere possibile ridurre i mutui agevolati dal 9% al 7% . Allo stesso tempo, il presidente ha richiamato l'attenzione sul fatto che la durata del programma rimarrà la stessa, fino alla fine dell'anno. Il leader russo ha anche incaricato di elaborare e lanciare un mutuo industriale al 5% annuo . Le imprese che intendono acquistare aree già pronte per la produzione potranno beneficiare di tali prestiti.

Inoltre, il presidente ha incaricato il governo di adottare misure drastiche per sostenere le famiglie con bambini . Come ha osservato il capo di stato, il futuro della Russia sono le famiglie con due, tre e più figli. Ad aprile nella Federazione Russa sono nati meno di 100mila bambini, il 13% in meno rispetto al 2020.