Thread Twitter sulla nascita di Azov, sue imprese politiche, belliche, commerciali, culturali
-trad. automatica, per le immagini andare ai tweet di cui il link qui sotto è il primo
@RWApodcast
https://twitter.com/RWApodcast/status/1528023220225466374
Le radici di 'Azov' possono essere trovate nella scena del teppista di calcio neonazista di Kharkov. Andrei Biletsky è stato per lungo tempo la figura centrale del movimento nascente. Nato a Kharkov, si unì a numerose organizzazioni nazionaliste, ad es. il 'Tryzub' con sede a Leopoli.
Ha anche sostenuto attivamente la cellula di Kharkov del "Partito Social-Nazionale dell'Ucraina" (l'odierna "Svoboda"). Nel 2006, Biletsky ha fondato "Patriot of Ukraine", un'organizzazione nazionalista impegnata nella violenza di strada e persino nel terrorismo.
Il mecenate di Biletsky durante questo periodo era Arsen Avakov, "imprenditore" e politico armeno-ucraino. Nel 2005-2010, Avakov è stato il governatore dell'oblast di Kharkov. Durante questo periodo, il "patriota dell'Ucraina" è stato nominato ufficiosamente dalla polizia di Kharkov.
La banda di Biletsky ha aiutato la polizia a pattugliare le strade alla ricerca di immigrati illegali e anche a combattere le attività illegali. A parte le loro attività politiche, servono come esecutori per le "imprese" di Avakov. È così che hanno raggiunto un livello significativo di protezione politica.
Avakov, ovviamente, divenne anche ministro dell'Interno dopo il colpo di stato di Euromaidan; la loro fruttuosa relazione è continuata. Il neonazista russo Sergei Korotkikh alias "Botsman" è un amico personale del figlio di Avakov. Botsman guida anche un'unità Azov separata, i "Botsman Boys".
Nel 2011 Biletsky e molti dei suoi compagni sono stati arrestati per rapina organizzata; all'inizio del 2014, Avakov è diventato ministro dell'Interno e li ha fatti scarcerare. Anche prima, il "Patriot of Ukraine" di Biletsky si era unito alle proteste di Euromaidan e a "Settore destro".
Gli uomini di Biletsky hanno preso parte al conflitto civile seguito al colpo di stato di Euromaidan. Conosciuti allora come “Piccoli uomini di colore di Kharkov”, hanno pubblicato videomessaggi minacciosi alla popolazione russa; hanno girato per il paese e si sono impegnati in violenze politiche.
Sono venuti a Odessa e hanno partecipato al massacro del 2 maggio; hanno attaccato le proteste anti-Maidan a Kharkov o addirittura hanno fatto "scomparire" attivisti filo-russi con l'aiuto dei servizi di sicurezza ucraini.
Questa è una lunga introduzione, ma è importante. Subito dopo, iniziò in guerra civile. Il governo di Euromaidan a Kiev si è reso conto che l'Ucraina non aveva un esercito. Le sue unità militari d'élite venivano umiliate dalle milizie dei minatori di carbone nel Donbass.
Fu allora che, sotto il patrocinio di Avakov, furono creati i "Battaglioni di volontari". Azov, Aidar, Donbas, Tornado, Dnipro: queste e molte altre formazioni del Ministero dell'Interno sono famose per il loro orribile regno del terrore nell'Ucraina orientale.
L'unica "battaglia" di Azov in questo periodo si è verificata quando sono entrati a Mariupol dopo che il Cremlino aveva costretto la milizia di Donetsk a ritirarsi dalla città. Hanno iniziato a saccheggiare, stuprare, sparare a civili casuali, rapire, torturare e uccidere attivisti filo-russi, ecc.
A parte questo, il coinvolgimento di Azov nella guerra del Donbass fu minimo. I luoghi in cui erano di stanza (Shirokino, Zolotoye, Mariupol) non videro (quasi) combattimenti. Questo, tuttavia, non ha impedito ad Azov di diventare famoso. Gestivano la prigione segreta del sito nero di Mariupol con la SBU.·
Azov si trasformò da milizia teppista in una vera e propria unità militare con generosi finanziamenti forniti da oligarchi ucraini - non solo Avakov, ma anche Kolomoyskyi e Akhmetov. Il "patriota dell'Ucraina" divenne il "Corpo nazionale", il braccio politico di Azov.
Non un semplice partito politico, le organizzazioni "civili" di Azov si sono impegnate nella formazione paramilitare per i radicali, nell'istruzione dei bambini, nella carità, nella letteratura e in molte altre cose. Hanno costruito un intero impero commerciale che va da case editrici e negozi di tatuaggi a bordelli e spaccio di droga.
Peacetime Azov è stato coinvolto in espropri di alto profilo e acquisizioni ostili. Biletsky è diventato un membro del Parlamento. Circolavano voci secondo cui avrebbero cercato di acquistare un'isola in America Latina. Con la protezione politica, i legami con la mafia e gli sponsor statunitensi sono diventati uno "stato nello stato".
Dopo l'abbandono di Biletsky alla politica, il nessuno Prokopenko è stato lasciato a capo dell'unità militare. Divenne riconoscibile al grande pubblico solo quando si rifiutò di salutare Zelensky durante una cerimonia di premiazione (una tendenza alla moda tra l'esercito ucraino in quel momento).
Mariupol divenne il quartier generale di Azov, una città di lingua russa (ad esempio nemica) data loro come feudo feudale. La città ospitava il quartier generale e uno dei battaglioni del reggimento. Altri battaglioni, compresi i più numerosi, furono stabiliti a Kharkov e Dnepropetrovsk.
I leader e le figure iconiche del movimento sono concentrati a Kiev. Ora, il quartier generale del reggimento e il ramo di Mariupol sono stati distrutti. Azov è stato rifornito con numerosi sostenitori del corpo civile e la propria riserva di mobilitazione.
A Kiev si sta attualmente formando un franchising Azov; il ramo di Kharkov ("Kraken" e "Freikorps") era l'unico responsabile dei video dei prigionieri di guerra russi che venivano giustiziati. Il braccio politico di Azov, il “Corpo Nazionale”, ha instaurato una dittatura militare a Kharkov.
Pertanto, Azov non è né solo una "milizia nazista" né una "unità militare regolare" - è un movimento politico ampio e di successo con profondi legami con il governo di Kiev, con la criminalità organizzata, con i servizi di intelligence nazionali ed esteri e con gli estremisti organizzazioni in tutto il mondo.